Avanti un altro

RIVEDI ON DEMAND

Avanti un altro!” è un popolare game show televisivo, trasmesso nella fascia preserale, che ha fatto il suo debutto a settembre 2011. Ideato da Paolo Bonolis insieme a Stefano Santucci, già mente dietro al quiz “L’eredità”, il programma si articola in varie fasi di gioco.

Durante la prima fase, i partecipanti devono rispondere a domande formulate sia dal conduttore che da personaggi di spicco, tra cui anche comici come Martuffello, che racconta barzellette usate come base per le domande. Fino alla quinta stagione, questi personaggi facevano parte di un gruppo chiamato “Minimondo”. A partire dalla sesta stagione, il Minimondo è stato ribattezzato “Salottino”.

Un momento iconico della fase iniziale è “La Tripletta”, dove il concorrente deve rispondere correttamente ad almeno tre delle quattro domande su uno stesso argomento. Un errore è permesso, ma con il secondo errore il concorrente viene eliminato.

Al termine di “La Tripletta”, il concorrente deve pescare un rotolo chiamato “pidigozzo”. Questo rotolo può contenere una vincita o una “sfortuna”, e la somma totale delle vincite dei pidigozzi ammonta a 1.477.000 euro.

Dopo aver estratto il pidigozzo con la somma, il giocatore si trova di fronte a due opzioni: continuare a giocare o fermarsi e diventare “campione potenziale”. Il titolo di campione viene mantenuto finché un altro concorrente non supera la somma accumulata.

Il gioco si complica ulteriormente se un concorrente pesca un pidigozzo con uno dei seguenti effetti:

  • Pariglia: Il concorrente e il campione potenziale raggiungono lo stesso importo, con una domanda di spareggio posta dal conduttore.
  • Iettatore: Azzeramento del montepremi, con un personaggio che pone una domanda con una sola risposta corretta.
  • Fato benevolo: Un personaggio maschile travestito da fata o “Bona Sorte” entra in scena, offrendo una domanda da 300.000 euro, a cui il concorrente deve rispondere entro un tempo prestabilito. Se la risposta non arriva, la somma rimane invariata.
  • Cambio: Il concorrente ha la possibilità di scegliere una persona dal pubblico per giocare al suo posto per una mano.
  • Avanti un altro: Il concorrente viene eliminato immediatamente dal gioco.

La fase finale prevede che il concorrente risponda a 21 domande consecutivamente, determinando così la conclusione del gioco.

Paolo Bonolis è stato il conduttore della prima stagione del programma. Nella seconda parte della terza stagione, Gerry Scotti ha preso il suo posto, ma nel 2014 Bonolis è tornato alla conduzione. Da quel momento, i due conduttori si sono alternati, con Bonolis che ha poi ripreso la guida definitiva del programma. Da parte sua, Luca Laurenti, inizialmente spalla di Bonolis, ha assunto un ruolo di co-conducente a partire dalla sesta stagione, assumendo una posizione paritetica.

“Avanti un altro!” va in onda su Canale 5 ogni giorno, dal lunedì alla domenica, dalle 18:45 alle 19:55. Il programma è disponibile anche in streaming e on demand sulla piattaforma Mediaset Play.

Potrebbe interessarti