Iscriviti

* indica requisiti obbligatori

Intuit Mailchimp

Rai Italia è un gruppo di quattro canali televisivi distribuiti a livello internazionale da Rai Com, dove vengono trasmessi programmi autoprodotti e parte della programmazione di Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai Sport e Rai News 24.

La rete è stata fondata nel 1995 con il nome di Rai International. La distribuzione avviene in vari paesi attraverso accordi con gli operatori del settore e è presente in America, Asia, Oceania e Africa. Attualmente il direttore è Piero Alessandro Corsini, in carica dal 2016.

La programmazione è diversificata poiché queste aree comprendono diversi fusi orari. Per questo motivo, la rete trasmette tramite tre canali distinti, 24 ore al giorno, tre diverse linee di programmazione utilizzando vari satelliti geostazionari: RaiItalia1 per le Americhe, Rai Italia 2 per l’Australia e l’Asia, e Rai Italia 3 per l’Africa.

La programmazione si concentra principalmente su sport (soprattutto calcio), notizie, cultura, classici del cinema italiano e titoli recenti interessanti. L’obiettivo è quello di portare un po’ dell’Italia a tutti gli italiani che vivono e lavorano all’estero, ma anche di diffondere la cultura italiana nel mondo.

Nella programmazione trovano spazio programmi popolari amati dal pubblico, come #Cartabianca, un programma di informazione condotto da Bianca Berlinguer, Che Tempo che fa con Fabio Fazio, Geo, L’eredità e varie fiction.

Tra le trasmissioni originali ci sono L’Italia con Voi, Soldati D’Italia, Limen dedicato alla scienza, Lungo il fiume e sull’acqua e Isole che mostrano le bellezze dei paesaggi italiani. Alcuni programmi sono dotati di sottotitoli in inglese, come Italian Beauty Special.

Se si perde un episodio che interessa, è possibile rivedere tutti i programmi originali di Rai Italia on-demand sul sito web dell’emittente.