Video Tele Carnia

Video TeleCarnia (VTC) è un’emittente televisiva nata nel 1980 a Treppo Ligosullo, un piccolo paese della Carnia. L’emittente racconta e registra momenti, eventi e storie della gente comune, diffondendo gradualmente i suoi programmi nella Carnia, nell’intera regione Friuli V.G. e successivamente in tutto il mondo tramite il web.

La tenacia, la costanza e la lungimiranza dei fondatori hanno permesso a VTC di costruire una solida rete di collaboratori, affrontando le difficoltà e i continui mutamenti normativi e tecnologici del settore dei media di massa.

L’emittente ha avuto diverse evoluzioni nel corso degli anni, tra cui le trasmissioni in analogico tramite rete di ripetitori, la collaborazione con Telefriuli, una specifica deroga del Ministero delle Telecomunicazioni che ha permesso a VTC di trasmettere il suo programma differenziato tramite i ripetitori di Telefriuli, la creazione dell’Associazione VTC Video TeleCarnia, l’avvento del digitale terrestre e la trasmissione in diretta streaming su internet.

VTC ha un approccio particolare alla televisione, seguendo e documentando le vicissitudini della Carnia e dedicando particolare attenzione alle problematiche del territorio, senza essere condizionata da legami esterni. L’emittente è diventata un punto di riferimento nella Carnia, stimolando alla riflessione sulle cose e creando opinione.

VTC si dedica alla cronaca quotidiana, alla testimonianza, all’archivio e alla memoria della storia delle piccole comunità, che spesso non trovano spazio nella storia dei “media tradizionali”.

Add a Comment