Tele Friuli
|Tele Friuli è un’emittente televisiva locale che si concentra sul territorio del Friuli Venezia Giulia e che racconta storie della zona da oltre 40 anni. La sua programmazione è disponibile gratuitamente in live streaming sul web e anche sul canale 11 del Digitale Terrestre.
L’emittente è stata fondata il 4 febbraio 1978 e già alla fine dell’anno iniziò a trasmettere in colori, un’innovazione sperimentale per l’epoca. Inoltre, Tele Friuli è stata la prima emittente televisiva locale a trasmettere in alta definizione, inizialmente sul canale 511 HD e successivamente sull’11 del Digitale Terrestre.
La sede dell’emittente è stata inizialmente a Udine e successivamente è stata trasferita a Tavagnacco. Negli anni ’80, l’emittente ha avuto molto successo e si è posizionata tra le prime dieci in Italia.
La programmazione di Tele Friuli include diversi spazi, tra cui il meteo, il programma “Il cuoco di campagna, bontà a km 0“, condotto da Francesca Spagnaro, che racconta i prodotti enogastronomici del territorio, il programma “Peraul de Domenie“, che va in onda il sabato sera e la domenica mattina, e “Community FVG“, che si propone di approfondire i principali aspetti dell’economia regionale.