Linea Blu

RIVEDI ON DEMAND

Dal 1994, Linea Blu è uno dei programmi di punta di Rai 1, confermandosi tra i più seguiti dell’emittente. La trasmissione va in onda su Rai 1 HD, visibile al canale 1 del Digitale Terrestre.

Oltre alla visione in diretta televisiva, è possibile seguire le puntate in streaming live su RaiPlay, accessibile da qualsiasi dispositivo connesso a internet, tra cui Smart TV, smartphone Android e iOS, tablet, iPad e computer. Per chi non riesce a seguire la diretta, RaiPlay offre anche la possibilità di rivedere tutte le puntate in differita.

Nel corso dei suoi oltre vent’anni di storia, Linea Blu si è dedicato a raccontare il mare in tutte le sue sfaccettature. Dalle coste e le isole italiane al mondo della pesca e delle immersioni, passando per la fauna marina, il programma ha portato i telespettatori alla scoperta di innumerevoli luoghi affacciati sul Mediterraneo e su altri mari e oceani del pianeta.

Il programma è stato ideato e inizialmente condotto da Puccio Corona, che lo aveva pensato come un format rivolto soprattutto agli appassionati del mare, ai pescatori e ai subacquei. Con il passare del tempo, però, Linea Blu ha ampliato il proprio pubblico, attirando spettatori con interessi più vari. Donatella Bianchi, una delle conduttrici storiche del programma, è anche autrice delle diverse puntate.

Tra le rubriche proposte da Linea Blu, spicca “Vivere il Mare”, un approfondimento dedicato alla pesca professionale, promosso dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (Mipaaf). Questo spazio, grazie al suo successo, si è evoluto in un programma autonomo condotto da Oliviero Sorbini, in onda su Rai 2.

Durante la trasmissione, trova spazio anche il TG del Mare, un telegiornale che aggiorna i telespettatori sulle principali notizie di attualità, normative e curiosità legate al mondo marino e alla pesca.

Potrebbe interessarti