Rai Premium
Rai Premium è visibile in diretta streaming sul sito di raiplay ed è disponibile su ogni dispositivo. Inoltre, Rai Premium può essere sintonizzata sul canale 25 del digitale terrestre e sul canale 15 di TivùSat.
La gestione del canale tematico Rai Premium è affidata a Rai Gold, fondato a luglio del 2003 durante il periodo in cui i canali RaiSat erano trasmessi da Sky Italia. In seguito alla mancata intesa con quest’ultima piattaforma, il canale è stato disponibile tramite cavo con Alice Home TV. Successivamente, Rai Premium è sbarcato nel digitale terrestre divenendo un canale gratuito e accessibile a tutti i telespettatori italiani.
La programmazione di Rai Premium è costituita da una vasta gamma di programmi trasmessi 24 ore al giorno, sette giorni su sette. In generale, il pubblico a cui si rivolge il palinsesto è quello adulto, soprattutto i nostalgici di vecchi film, serie TV e produzioni Rai del passato.
La programmazione è di tipo catch-up, ovvero basata prevalentemente su riproposizioni di show, film e serie TV trasmessi da altri canali televisivi, tra cui anche le principali produzioni Rai.
Nonostante il canale si concentri principalmente su programmi Rai del passato e cicli di repliche di fiction e altre produzioni cinematografiche, è comunque possibile accedere ad alcuni show, film e miniserie in anteprima. Tra questi si possono annoverare la miniserie Isola Margherita, la serie televisiva spagnola Mujeres e la miniserie Zodiaco. Infine, Rai Premium realizza anche alcuni programmi dedicati all’approfondimento, come Fiction Magazine e Fictionmania.