Come acquistare criptovalute su telegram e scambiare Bitcoin senza commissioni
|Telegram si conferma l’app più innovativa. l’App russa permette in pochi semplici passi di acquistare Bitcoin e scambiarli con amici e venditori. Vediamo come
Il mondo delle criptovalute con i suoi alti e bassi sta entrando sempre di più nel linguaggio della persona comune. Settore nato per smenettoni e nerd oggi è un florido mercato dove girano miliardi di euro.
Sempre più servizi finanziari adottano le criptovalute come asset per i propri investimenti e i prodotti finanziari più classici – come le carte di credito e debito – introducono quasi di default l’opzione delle cripto nei pagamenti.
Se pensiamo a Binance ad esempio, uno degli exchange più popolari, chiunque con una semplice registrazione puà iniziare a fare il trader con qualsiasi criptovaluta esiste. Può avviare programmi di investimento e addirittura può farsi recapitare a casa una carta elettronica con cui effettuare pagamenti in criptovaluta sotto la garanzia del colosso VISA.
Può persino recarsi in un bancomat e ritirare denaro contante, pur avendo sul suo conto Binance solo criptovalute!
Questa premessa per sottolineare come tutti i servizi a noi più comuni sono ormai sempre più integrati con il vasto mondo delle cripto.
Telegram ne è un esempio. Da pochi mesi infatti grazie al popolare programma di messaggistica è possibile possedere un vero e proprio wallet (portafoglio) in cui detenere Bitcoin e Toncoin.
Usare le cripto in nostro possesso per scambiarle con i nostri contatti, acquistare beni e servizi o trasferirle in un altro wallet. Un sistema quindi integrato e assolutamente aperto.
TUTORIAL PER ACQUISTARE CRIPTOVALUTE SU TELEGRAM
- Per prima cosa dovete avviare il bot wallet su telegram. cliccate qui
- avviate il bot cliccando su /start
- Vi apparirà un messaggio in cui vi viene richiesto di condividere il numero di telefono associato a telegram. Questo passaggio creerà il vostro wallet (portafoglio)
Il bot wallet potrebbe chiedervi di inserire il wallet nel vostro menù. Fatelo, perchè sarà molto più facile scambiare criptovalute fra contatti. Ecco come apparirà il menù
4. Una volta registrati potrete comunicare con il bot wallet per decidere come interagire. Questa è un’immagine di cosa dovreste visualizzare a schermo:
5. Ora per acquistare le criptovalute premete l’opzione “Il mio wallet“
Breve spiegazione delle voci che vi appaiono:
Deposita: Vi fornirà un codice che funge da indirizzo. Vi servirà se volete farvi pagare da qualcuno
Preleva: Dovrete inserire il codice che funge da indirizzo per pagare qualcuno (ad esempio Hosting Sportivo). Trasferirete così i vostri fondi dal vostro wallet (portafoglio) a quello del venditore.
Compra le Criptovalute: Serve per comprare tramite carta di credito/debito e prepagata le criptovalute e depositarle sul vostro wallet (portafoglio)
Scambia: telegram permette di comprare Bitcoin e Toncoin, la funzione “Scambia” serve appunto a scambiare queste due tiplogie di criptovalute. Passare cioè da Bitcoin a Toncoin e viceversa.
Nella fase del tutorial in cui siamo, i più attenti di voi sapranno che dovremmo usare la funzione “Compra Criptovalute” per acquistare Toncoin o Bitcoin e arricchire il nostro wallet (portafoglio).
Clicchiamo su “Compra le criptovalute” > scegliamo TON (Toncoin) > scegliamo EUR (euro) come valuta
Di default telegram offre solo 3 tagli per l’acquisto: 10, 100 e 500 euro.
Non preoccupatevi.
Potete acquistare qualsiasi cifra: digitate la cifra che intendente acquistare nella barra dei messaggi e premete invio. Ad esempio 10, 45 oppure 80
Telegram elaborerà l’ordine e vi chiederà di confermare. Cliccate su OK
telegram vi comunicherà che i vostri BTC (bitcoin) saranno trasferite sul vostro wallet, oppure su un altro wallet (portafoglio) esterno a telegram.
Avendo voi a disposizione solo il wallet (portafolgio) di telegram, cliccate su “Usa il bot wallet“
Telegram vi chiederà un ulteriore conferma dell’ordine, cliccate su “Paga“
Procedura pagamento
Vi verrà chiesto di aprire un link esterno a telegram.
A questo punto non dovete fare altro che seguire la procedura. Se questo è il vostro primo acquisto vi verrà anche chiesto di confermare la vostra identità. Servirà dunque un documento, come la patente, di cui dovrete recuperare il fronte e retro per allegare. Servirà infine anche un selfie.
Una volta completata la procedura di verifica che dura qualche minuto, potete inserire i dati della vostra carta ed eseguire il pagamento.