Come aumentare la produttività con Miro

Con sempre più lavoro svolto in remoto, è più importante che mai che i team possano comunicare e collaborare con successo.

Fortunatamente, esistono numerosi strumenti software eccezionali per la collaborazione, la gestione dei compiti, la comunicazione e altro ancora che rendono questo obiettivo facile da raggiungere.

Uno di questi strumenti è Miro, menzionato nella nostra guida software per il design thinking. Miro è una piattaforma digitale “lavagna” che semplifica il brainstorming e la collaborazione con i membri del team o del programma di innovazione.

In questo post, forniremo una breve introduzione a questo strumento e alcuni tutorial che puoi utilizzare per implementare con successo l’uso dello strumento nei tuoi processi di lavoro. Miro è dunque uno strumento popolare simile a Lucidspark o Mural.

Che cos’è Miro?

Miro è un software precedentemente conosciuto come RealtimeBoard, che si presenta come una lavagna digitale facilitante la collaborazione.

Consente di creare note e progetti, spostare elementi e comunicare attraverso videochiamate integrate o chat online.

Il tool offre anche una serie di modelli predefiniti che possono ispirare o servire come punto di partenza per i propri progetti. Viene utilizzato in workshop di design thinking remoto in tempo reale.

Alcuni utilizzi comuni di Miro includono la creazione di liste di idee, lo sviluppo di storie utente o mappe del percorso del cliente, la creazione di wireframe per nuovi concetti di prodotto, la definizione di una roadmap o strategia per workshop o programmi di innovazione, e la conduzione di riunioni più coinvolgenti e innovative per team in una cultura agile.

In sintesi ecco alcuniutilizzi comuni di Miro:

  • Creare una lista di idee o argomenti su cui concentrarsi per un progetto importante.
  • Sviluppare una storia utente o una mappa del percorso del cliente.
  • Creare un wireframe per un nuovo concetto o idea di prodotto.
  • Definire una roadmap o strategia per un workshop o programma di innovazione.
  • Conducere riunioni più coinvolgenti o innovative per il proprio team in una cultura agile.

Un’altra caratteristica importante da notare riguarda le integrazioni e connessioni dell’app. Miro può collegarsi ad altre comuni piattaforme di lavoro virtuale, come Google Drive, Slack, Asana, Trello e SurveyMonkey. Ci piace anche utilizzare Miro come parte degli strumenti per le videoconferenze, come Hopin o Whereby, dove è possibile condividere la propria board di Miro (come si farebbe con lo schermo) e i partecipanti possono contribuire alla board senza aprire una nuova scheda del browser.

La mia ragione preferita per utilizzare Miro (rispetto ad altri ottimi strumenti lavagna virtuale) è la loro libreria di modelli che può aiutarti a innovare istantaneamente la tua prossima riunione, workshop, corso o sessione fornendoti attività o una struttura da facilitare. Ecco il nostro video su questo, in cui dimostriamo l’utilizzo dei modelli di Miro.

Miro: Opzioni di pagamento

Miro offre un piano gratuito o un account? La risposta è sì.

E’ consigliabile cominciare con il piano gratuito per imparare e prendere confidenza con Miro, per poi passare a un piano di livello più professionale.

Ecco cosa include il piano gratuito di Miro:

  • Una singola area di lavoro con 3 board modificabili
  • Condividi contesto e risparmia tempo con 5 Talktracks per presentazioni video interattive delle tue board.
  • Inizia rapidamente e intelligentemente con la nostra libreria di oltre 2500 template Miro e della community.
  • Connetti i modi di lavoro esistenti a Miro con più di 100 app e integrazioni come Zoom, Slack, Google Drive e Sketch.
  • Porta facilmente le persone in una specifica area della board o segui ciò che fanno.

Miro non è uno strumento costoso; le opzioni di avvio o business sono ancora abbastanza accessibili con un piano mensile o annuale ($8 – $16 al mese per utente). I piani più professionali generalmente includono scrivanie di Miro illimitate e altre funzionalità. Consigliamo di iniziare semplicemente con il piano gratuito e crescere da lì.

Come Utilizzare Miro e “Miro Boards” Risorse di Formazione Miro per il Lavoro di Collaborazione e Innovazione

Se desideri implementare questo strumento nei tuoi progetti di collaborazione e virtuali, potresti non sapere esattamente come iniziare. Le seguenti risorse possono insegnarti come utilizzare efficacemente questo software.

  1. Supporto e Centro Assistenza Miro
    Uno dei modi più semplici per apprendere sullo strumento software e ottenere aiuto è attraverso il loro supporto e centro assistenza. Lì puoi trovare guide scritte a domande comuni e situazioni che gli utenti potrebbero voler approfondire.
  2. Video tutorial dal canale youtube di Miro