Pubblicare dirette streaming sui canali telegram

Uno dei modi più efficaci per coinvolgere i propri followers è sicuramente quello di pubblicare dirette streaming permettendo agli utenti di interagire e rendere lo stesso pubblico parte dello spettacolo.

Ovviamente gli scopi per cui affidarsi ad una diretta sono personali. In questo tutorial andremo a scoprire come creare una diretta streaming su un canale telegram, quali sono le funzionalità principali e gli eventuali limiti imposti dal programma.

Come avviare una diretta streaming sul proprio canale telegram

  • Avviamo telegram e dall’elenco delle nostre chat facciamo tap sul logo del canale in cui vogliamo avviare la diretta;
  • facciamo tap sul nome del canale e quindi sui 3 puntini verticali in alto a destra. Si aprirà una finestrella, facciamo tap su Aavvia diretta streaming

Ci troveremo difronte ad una schermata che presenta diverse opzioni:

La prima cosa da fare è scegliere con quale nickname i nostri utenti ci vedranno quando pubblicheremo la diretta. Infatti, telegram ci offre la possibilità di pubblicare la diretta streaming sia con il nostro nickname personale oppure con il nome del nostro canale o addirittura con il nome di altri canali che gestiamo.

Risolto questo punto possiamo decidere se avviare la diretta immediatamente oppure programmare la diretta d una certa data, ad esempio siamo di mattina e decidiamo che alle 20:00 ci sarà la diretta. Tutti i nostri followers saranno avvisati con un messaggio del canale. Le due opzioni le potete vedere in figura qui sotto.

Se decidiamo di avviare immediatamente la diretta streaming sul nostro canale ci apparirà la pagina con tutte le opzione per gestire il nostro live.

In basso potete vedere il pulsante Video, il pulsante Riattiva e il pulsante Lascia:

Molto intuitivamente il pulsante video ,che di default è disabilitato, serve per mostrare le immagini ai nostri followers, se facciamo tap sull’opzione video avremo tre possibilità: Mostrare le immagine dalla camera frontale, dalla camera posteriore e dello schermo. In questo ultimo caso mostreremo tutto ciò che appare sul nostro schermo, comprese le notifiche;

Il pulsante Riattiva, identificato dall’icona di un microfono, anch’esso silenziato di default, ci consente di scegliere la modalità audio: vivavoce (consigliata) o chiamata (dovremo tenere il dispositivo attaccato all’orecchio se vogliamo farci sentire);

Infine il pulsante Lascia ci consente di terminare la diretta streaming. Attenzione che quando cliccate su Lascia, dovrete confermare una seconda volta mettendo il segno di spunta su “termina la diretta streaming“.

Un’altra opzione a nostro avviso utile è quella di editare il nome della nostra diretta streaming, attribuendogli un titolo:

Dopo aver cliccato su “Avvia diretta streaming” accanto al titolo provvisorio della nostra diretta, nominato semplicemente “diretta streaming“, possiamo notare 3 puntini verticali. Facciamoci “tap” per aprire un nuovo menù.

Le voci del menù sono molto intuibili: Alcune voci le abbiamo già analizzate. Se vogliamo editare il nome della nostra diretta facciamo tap su “modifica titolo diretta streaming“; Se desideriamo registrare la nostra diretta possiamo farlo semplicemente facendo tap sul pulsante corrispondente.

Avviare le dirette streaming su telegram dal PC usando programmi esterni come OBS

Quando la funzionalità per avviare dirette streaming era stata introdotta, telegram aveva permesso a tutti i creator di poter utilizzare anche programmi esterni come OBS per realizzare le nostre dirette. Una funzionalità molto utile se si è un broadcaster professionista. Purtroppo oggi questa opzione è disponibile solo per utenti privilegiati. I criteri non sono dati saperli.

Qualora il proprio account fosse abilitato, nella parte della guida dove abbiamo citato le opzioni “avvia diretta streaming” oppure “programma diretta streaming” troverete anche un opzione “utilizza programma esterno“. Cliccandoci telegram vi fornirà le chiavi da inserire su OBS per poter iniziare a trasmettere su telegram come su qualsiasi altra piattaforma video: youtube, twitch etc.

Se hai dubbi su come creare una diretta streaming su telegram scrivici pure un commento e cercheremo di aiutarti.