Radio Monte Carlo

Radio Montecarlo TV è un’emittente televisiva che è collegata a Radio Montecarlo. L’emittente trasmette dagli studi di Milano e Montecarlo, in Italia, Principato di Monaco e Costa Azzurra, in Francia. Radio Montecarlo TV è stata fondata il 6 marzo 1966, inizialmente come parte della programmazione di Radio Montecarlo in italiano, ma poi diventò una stazione indipendente. L’emittente è la quindicesima in classifica tra le radio nazionali più ascoltate.

Radio Montecarlo TV è conosciuta per aver contribuito a diffondere un nuovo modo di intendere la radio negli anni ’60 e ’70, quando era l’unica radio a trasmettere canzoni che venivano censurate e oscurate dalla Rai.

Negli anni ’80, Radio Montecarlo si allea con diverse radio private per condividere i ponti radio in FM. Nel 1987, Rete 105 acquisisce i diritti di marchio per la parte italiana di RMC.

L’emittente televisiva segue la linea editoriale radiofonica e dedica ampio spazio alla musica, alle notizie e agli approfondimenti sullo stile di vita, gli eventi e l’arte in tutte le sue forme. In particolare, si presta attenzione a temi come viaggi, moda e cinema. Tra le voci e i volti più amati ci sono il giovane gruppo musicale Finley, Rosaria Renna, Kay Rush, Maurizio Di Maggio, Melanie Stella, Nick the Nightfly e Stefano Bragatto.