Il 2022 per il bitcoin non fa testo

Maggio si è rivelato un altro mese deludente per bitcoin (BTC), nonostante le previsioni promettenti basate sulla sua performance storica. Quindi, con questo in mente, quanto sono davvero affidabili i modelli storici per il prezzo del bitcoin oggi?

Utilizzando le prospettive di mercato mensili dell’exchange di criptovalute Kraken come guida, è chiaro che la performance di maggio è stata inferiore alle aspettative. Con un calo del 16%, la performance di bitcoin è risultata ben lontana dal suo ritorno medio storico di maggio del 10%.

Allo stesso modo, possiamo analizzare e valutare come la criptovaluta numero uno si è comportata ogni mese quest’anno rispetto alla sua performance storica.

Anche aprile, un mese che Kraken nel suo rapporto di mercato aveva descritto come “un mese storicamente molto forte” per bitcoin con un guadagno mediano del 27%, è finito molto al di sotto delle aspettative. Nel corso del mese, il prezzo è sceso del 18%.

Marzo, invece, è andato meglio del previsto. Rispetto a un rendimento mediano di marzo del -5%, il terzo mese di bitcoin quest’anno è arrivato con un rendimento positivo del 3%.

A febbraio, la performance effettiva di bitcoin si è allineata meglio con i suoi prezzi storici. Rispetto a un prezzo medio storico del 16%, la moneta ha finito per restituire l’11%.

Infine, gennaio – un mese storicamente piuttosto debole – ha visto una performance effettiva ancora più debole nel 2022. Rispetto a un ritorno medio storico dell’1%, il mese ha chiuso con una perdita del 19% per bitcoin.

BITCOINGenFebMarAprMag
Performance medio1%16%-5%27%10%
Performance nel 2022-19%11%3%-18%-16%
Dati elaborati da Kraken.com

Come è abbastanza ovvio dalla tabella sopra, i rendimenti mensili storici finora non sono stati un buon indicatore per i rendimenti futuri in un particolare mese di quest’anno, con la sola eccezione di febbraio.

Degno di nota è anche il fatto che la performance di ogni mese finora nel 2022, ad eccezione di marzo, è stata più debole di quanto suggerirebbe la mediana storica. Questo è stato anche mostrato chiaramente in un grafico condiviso da Kraken nel suo ultimo riepilogo di mercato di maggio:

Tuttavia, per coloro che credono ancora che la storia sarà una guida per i rendimenti del futuro, sia giugno che il resto dell’anno sembrano promettenti. Secondo i dati storici di Kraken, che risalgono al 2011, giugno ha visto un ritorno mediano del 2% per bitcoin. In seguito, i dati hanno mostrato che gli ultimi cinque mesi dell’anno hanno visto rendimenti mediani compresi tra -8% e 18%.

Tags:

Add a Comment