Cartoonito è un canale televisivo italiano focalizzato sui cartoni animati, disponibili gratuitamente e legalmente in live streaming e sul canale 46 del Digitale Terrestre. La sua storia come entità autonoma inizia nel 2011, separandosi da Mediaset Boing. Dal 2012, la TV online ha sperimentato varie fasi di successo, incluso l’avvio della programmazione panoramica.

La grafica del canale cambia stagionalmente, offrendo una varietà di titoli importanti come “Baby Looney Tunes” (2001, 52 episodi). Tra i successi degli anni ’80, c’è “My Little Pony”, in corso dal 1982 con varie generazioni.

“Dora and Friends in città”, il seguito di “Dora l’esploratrice”, è un altro punto saliente nel palinsesto. Con lo slogan “Il mio primo canale”, Cartoonito presenta anche “Simsalagrimm” (1999), un’animazione con animali antropomorfi, incluso un coyote.

Il canale promuove i suoi contenuti tramite un sito web, che include giochi online con i personaggi principali. Nel passato, il palinsesto ha incluso titoli come “Tazmania”, “Il mondo di Nina”, “I favolosi Tiny”, “Little People” e “Magica Doremi”.